#lasciamiandare — LA PREDA






To have a full immersion please allow full screen and use headphones ︎
Questo video, testimonianza dell’azione performativa realizzata in Oristano nell’agosto 2021, è stato presentato in anteprima nazionale, ricevendo il primo premio al Log to Green Movie Award, in occasione della 78esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, ed è tratto dal capitolo La Preda; racconta quanto il termine relazione vada inteso nella sua più larga accezione: interazione dell’individuo con la sua sfera personale e affettiva, con quella lavorativa, con quella ambientale.

Tutti i luoghi scelti per lo svolgimento delle azioni performative, evidenziano, infatti, un tipo di rapporto distruttivo o sordo dell’uomo con l’ambiente circostante: sono paesaggi violentati, vessati dal suo egoistico passaggio, come nel recente caso degli incendi oristanesi in cui si muove la Marioni in questo estratto. Ecco quindi che il paesaggio non è sfondo di un’azione, ma è esso stesso parte integrante di essa e della relazione drammatica dell’uomo.

All artwork and content (pictures and text) on this website website are the sole property and copyright © 2006 - 2022 of Monica Marioni D.I. and are legally protected by Italian & international copyright laws.