MUST OFF, Lecce 
March 2023


#lasciamiandare
MUST off, Lecce


PRESS RELEASE ︎︎︎





La ricerca di Monica Marioni ha come primario obiettivo non quello di raccontare soltanto una storia di abusi, bensì il cammino di uscita da essi, ovvero il risveglio e la dolorosa, progressiva riconquista del proprio giudizio, della corretta prospettiva di sé e del mondo. Il titolo, inoltre, non vuole richiamare un disperato grido d’aiuto; al contrario è il fermo, lucido e preciso ordine lanciato dalla preda che interrompe la sua prigionia, fronteggia il proprio inseguitore e torna a vedere correttamente il mondo e la propria condizione, riaffermando così a chiare lettere la propria identità ed unicitàed approdando alla dimensione della consapevolezza.
Dall’8 marzo al 10 aprile 2023, il MUST –Museo Storico della Città di Lecce ospita il capitolo finale di #LASCIAMIANDARE, il progetto/contenitore di Monica Marioni che sièsviluppatoin un itinerario diffuso in varie sediitaliane e che in precedenza ha toccato Capri, Caldogno (VI), Napoli.

Nelle sale di MUST OFF Gallery, l’esposizione, curata da Maria Savarese, si presenta come unasintesidei vari episodi in cui si è sviluppato il progetto,a cui l’artista ha dedicato gli ultimi quattro anni della sua vita,attraverso un percorso espositivo articolato fravideo eoggetti/sculture.

T

Non a caso l’esposizione è stata inaugurata l’8 marzo, giornata internazionale della donna, chiudendosi il Lunedì di Pasqua, celebrando così la rinascita e la possibilità di vivere una nuova fase della propria vita, finalmente libera dalle costrizioni di quella precedente.

Il progetto #LASCIAMIANDARE è a cura di Maria Savarese, in collaborazione con Maria Rosa Sossai, ed il contributo dello psicologo Stefano Di Carlo.



All artwork and content (pictures and text) on this website website are the sole property and copyright © 2006 - 2022 of Monica Marioni D.I. and are legally protected by Italian & international copyright laws.