Overthinking


Performance
50 min.

2019




PAN | Palazzo delle Arti Napoli
Via dei Mille 60 c/o Art Performing Festival.
Monica Marioni torna al PAN con OVERTHINKING, ultimo esito della sua ricerca da sempre incentrata sull'individuo contemporaneo e le sue nevrosi.

Il progetto riflette sullo squilibrio tra pensiero e azione, sull’immobilismo cui può condurre il “troppo pensare”, lungo la china del perfezionismo, dell’ossessività per il fare e diventare tipici dell'uomo. Oggi la ragione è procedura strumentale che garantisce il calcolo più economico tra i mezzi a disposizione e gli obiettivi che si intendono raggiungere, la verità dipende dal “fare tecnico”, l’efficacia diventa esplicitamente l’unico criterio di verità.


In uno scenario che non offre altri orizzonti di senso che l’”andare avanti” nella vita, il soddisfare le attese “prestazionali” intrinseche al senso dell’esistenza odierna, per molti il continuo potenziamento delle facoltà intellettuali su quelle emotive richiesto da ciò, si traduce in “eccesso di pensiero”.





E’ una incapacità, divenuta ormai inadeguatezza psichica, di risolvere pensieri e propositi di vita in modo soddisfacente, una sorta di scollamento tra il pensiero ed il suo tradursi in azione, uno smarrimento di senso che ostacola, rallenta e alla fine può bloccare con il peso dell’incertezza l’incedere dell’individuo nella vita, fino a conseguenze paralizzanti, come plasticamente rappresentato da OVERTHINKING.


Costumi in collaborazione con diLiborio Milano.
All artwork and content (pictures and text) on this website website are the sole property and copyright © 2006 - 2022 of Monica Marioni D.I. and are legally protected by Italian & international copyright laws.