San Domenico Maggiore (NA)
November 2022

Press Release ︎︎︎
Il progetto #LASCIAMIANDARE, ideato da Monica Marioni, si concentra sulle dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva e sulla riconquista del proprio giudizio.

Dopo le prime due tappe a Capri e a Caldogno, la mostra arriva al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli.


#LASCIAMIANDARE project, created by Monica Marioni, focuses on the psychological dynamics of emotional dependence and on the reconquest of one's own judgment.

After the first two stops in Capri and Caldogno, the exhibition arrives at the Monumental Complex of San Domenico Maggiore in Naples.



L'esposizione, curata da Maria Savarese e Maria Rosa Sossai, si concentra sull'aspetto sacrale delle opere e si sviluppa all'interno dell'ex refettorio del convento, in un'atmosfera densa di spiritualità. L'allestimento descrive l'ideale battesimo della vittima d'abusi che, liberatasi dalla prigionia, ha percorso il cammino della rinascita. Il percorso espositivo raggiunge il suo apice sulla parete di fondo, sotto l'affresco secentesco dell'Ultima Cena, con la proiezione della performance intitolata "La preda".


The exhibition, curated by Maria Savarese and Maria Rosa Sossai, focuses on the sacred aspect of the works and develops inside the former refectory of the convent, in an atmosphere dense with spirituality. The exhibition describes the ideal baptism of the abuse victim who, having freed herself from captivity, has gone through the path of rebirth. The exhibition reaches its peak on the back wall, under the 17th-century fresco of the Last Supper, with the projection of the performance titled "La Preda" (the prey).




“Il percorso espositivo allestito all’interno dell’ex refettorio del convento conduce il visitatore in un’atmosfera densa di spiritualità. La mostra inizia con una proiezione video altamente simbolica che rievoca la liturgia dei primi secoli del Cristianesimo, quando i corpi dei catecumeni venivano immersi nella vasca battesimale. Un ideale battesimo sancisce la liberazione dalla prigionia della vittima d’abusi la quale, dopo avere percorso il cammino verso la rinascita, è ormai giunta a una nuova vita.

Al centro del corridoio, una sequenza di otto monitor poggiati a terra, trasmettono altrettanti video di recenti performances dell’artista raffiguranti il cammino del rinnovamento. Il percorso espositivo raggiunge il suo apice sulla parete di fondo della maestosa corsia centrale dove, sotto l’affresco secentesco raffigurante l’Ultima Cena, è proiettato il video della performance dal titolo La preda. Nell’opera le immagini del corpo dell’artista, come in una metaforica Via Crucis, crea un ritmo dall’intenso effetto visivo ed emozionale.

C’è un senso di continuità tra le diverse mostre del progetto #LASCIAMIANDARE, anche se ognuna di esse possiede una piena autonomia. Alcuni elementi infatti ritornano e si ripresentano sotto una veste diversa, ampliandone il significato. Ogni tappa che si aggiunge è un ulteriore tassello verso consapevolezze prima sconosciute, attraverso la sperimentazione di nuove forme. I luoghi all’interno dei quali sono allestite le mostre rivestono per l’artista un ruolo fondamentale, indirizzando le scelte e interagendo con le opere e con il pubblico che in tal modo diventa parte integrante del progetto artistico.”

Maria Rosa Sossai


"The exhibition path set up inside the former convent refectory leads the visitor into a dense atmosphere of spirituality. The exhibition begins with a highly symbolic video projection that evokes the liturgy of the early centuries of Christianity, when the bodies of catechumens were immersed in the baptismal font. An ideal baptism marks the liberation from the imprisonment of the abuse victim who, after having followed the path to rebirth, has now arrived at a new life. In the center of the corridor, a sequence of eight monitors resting on the ground transmit as many videos of recent artist performances depicting the path of renewal. The exhibition path reaches its peak on the back wall of the majestic central aisle where, under the 16th-century fresco depicting the Last Supper, the video of the performance entitled La preda is projected. In the work, the images of the artist's body, like a metaphorical Via Crucis, create a rhythm of intense visual and emotional effect.

There is a sense of continuity between the different exhibitions of the #LASCIAMIANDARE project, although each one possesses full autonomy. Some elements, in fact, return and reappear in a different guise, expanding their meaning. Each new stop is another piece towards awareness previously unknown, through experimentation with new forms. The places where the exhibitions are set up play a fundamental role for the artist, directing choices and interacting with the works and with the public, which thus becomes an integral part of the artistic project."

Maria Rosa Sossai





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